Views: 352

19 ottobre 2020

 


Referendum confermativo sul taglio del numero dei parlamentari

Il referendum è una consultazione popolare in cui il corpo elettorale è chiamato non ad eleggere i propri rappresentanti, bensì a rispondere ad uno specifico quesito con un si o con un no. Tra i vari referendum disciplinati nel nostro ordinamento, riveste una particolare importanza quello confermativo con cui gli italiani sono chiamati a votare una legge di modifica costituzionale.
L’art.138 della costituzione dice che se una legge di modifica costituzionale non è approvata da entrambi i rami del parlamento con la maggioranza dei due terzi, questa può essere sottoposta a referendum popolare confermativo entro 3 mesi dall’ultima approvazione. La richiesta può essere fatta da un quinto dei membri di una Camera, o cinquemila elettori, o cinque consigli regionali.
Hanno diritto di partecipare al referendum tutti i cittadini chiamati ad eleggere la Camera dei deputati e per la sua validità non sono richiesti quorum costitutivi o deliberativi pertanto la votazione sarà valida indipendentemente dal numero di persone che decideranno di esercitare il diritto di voto.

Il 20/21 settembre 2020 siamo chiamati alle urne per il referendum confermativo per il taglio dei parlamentari, nel quesito referendario vi sarà chiesto di confermare la riduzione, dagli attuali 945 a 600 in totale, di cui 200 senatori (da 315) e 400 deputati (da 630). 

Il testo del quesito referendario è il seguente:

«Approvate il testo della legge costituzionale concernente “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – Serie generale – n.240 del 12 ottobre 2019?»

 


 

 

PERCHÉ VOTERÒ SI AL REFERENDUM – Analisi dei dati

 

ECCO PERCHÉ È GIUSTO IL SÌ – Fabiana Dadone Ministro P.A.

 

 

Il taglio dei parlamentari è una riforma che rinforza il legame con i cittadini

 


 

 

 


29 marzo: referendum per il taglio del numero dei parlamentari!





Articoli correlati:


File utili:

Convocazione Comizi


 

Locandine varie