Views: 379
aggiornamento 27 ottobre 2021
154 voti affossano la proposta, 131 i contrari e 2 gli astenuti
Dopo la tagliola del Senato proposta da Lega e Fratelli d’Italia, l’iter dovrà ripartire da zero. E non prima di sei mesi. La nuova proposta dovrà essere ricalendarizzata.
NOI NON CI ARRENDIAMO!
fonte: www.open.online/2021/10/28/ddl-zan-affossato-cosa-succede/
Analisi sul DDL-ZAN
DDL Zan: perché si parla del disegno di legge contro l’omotransfobia
Il Disegno di Legge di cui tutti parlano: ddl Zan dal nome del suo relatore, Alessandro Zan. Il testo e i punti fondamentali di questa importantissima Legge.
Se ti stai chiedendo cos’è il ddl Zan, sappi che si tratta di un disegno di Legge (da qui la sigla ddl) contro l’omotransfobia e la misoginia, recante misure di prevenzione e contrasto della discriminazione e della violenza per motivi fondati sul sesso, sul genere, sull’orientamento sessuale, sull’identità di genere e sulla disabilità.
DDL Zan cos’è
Il Ddl Zan, ribattezzato anche “Legge Zan” – dal cognome del suo relatore, il deputato del Pd Alessandro Zan esponente della comunità LGBT italiana – è una normativa contro discriminazioni e violenze per orientamento sessuale, genere e identità di genere, approvato dalla Camera dei deputati il 4 novembre 2020.
Attualmente “bloccato” dal Presidente della Commissione Giustizia del Senato Andrea Ostellari (Lega).
DDL Zan cosa prevede
Approvato dalla Camera dei deputati il 4 novembre 2020, il DDL Zan prevede:
Misure di prevenzione e contrasto della discriminazione e della violenza per motivi fondati sul sesso, sul genere, sull’orientamento sessuale, sull’identità di genere e sulla disabilità.
L’Art.1 del Disegno di legge chiarisce le definizioni dei termini:
- per sesso si intende il sesso biologico o anagrafico;
- per genere si intende qualunque manifestazione esteriore di una persona che sia conforme o contrastante con le aspettative sociali connesse al sesso;
- per orientamento sessuale si intende l’attrazione sessuale o affettiva nei confronti di persone di sesso opposto, dello stesso sesso, o di entrambi i sessi;
- per identità di genere si intende l’identificazione percepita e manifestata di sé in relazione al genere, anche se non corrispondente al sesso, indipendentemente dall’aver concluso un percorso di transizione.
Attualmente in Italia abbiamo la Legge Mancino che condanna gesti, azioni e slogan legati all’ideologia nazifascista, aventi per scopo l’incitazione alla violenza e alla discriminazione per motivi razziali, etnici, religiosi o nazionali. Punito anche l’utilizzo di simbologie legate a tali movimenti politici.
Con la Legge Zan verrebbero puniti anche i reati fondati sulle discriminazioni di identità di genere e orientamento sessuale. In Italia, a differenza di altri Paesi, non esiste una legge ad hoc che punisca le discriminazioni contro persone LGBTQ.
Il provvedimento prevede
- multe fino a 6.000 euro e il carcere fino a 4 anni;
- istituzione il 17 maggio della Giornata Nazionale Contro l’Omofobia;
- stanziamento di 4 milioni di euro l’anno per supporto centri dedicati alle vittime di reati di odio e discriminazione e in generale per iniziative di contrasto al fenomeno.
Testo disegno di legge Zan
Ti invitiamo a leggere il testo integrale del Disegno di Legge sul sito del Senato:
TESTO DDL ZAN
LE NOSTRE RICHIESTE AL COMUNE DI MODUGNO
Approfondimenti:
- VIDEO Da’ voce al rispetto – spiegazione DDL ZAN
- Wired.it – DDL Zan spiegato articolo per articolo
- Studiocataldi.it – legge omofobia
- Open.online – legge Zan cosa è
- Ilfattoquotidiano.it – ecco cosa c’è davvero nella legge contro l’omotransfobia
Ddl Zan, Salvini: “Pericoloso per i bimbi”. La risposta di Floridia: “Assurdo, non sa di cosa parla”
Quello che dicevamo a luglio 2018
Legge anti-LGBT Ungheria
- www.ansa.it/sito/videogallery/da-anti-pedofilia-ad-anti-lgbtq-cosa-dice-la-nuova-legge-dellungheria
- www.open.online/2021/06/24/lgbtq-lettera-mario-draghi-leader-ue-vs-discriminazioni
- www.open.online/2021/06/24/bruxelles-consiglio-europeo-viktor-orban-leggi-lgbtq-ungheria
TEORIA GENDER
Avremmo potuto raccogliere decine di documenti per spiegarvi che NON ESISTE NESSUNA TEORIA GENDER NELLE SCUOLE, lo facciamo invece nella maniera più semplice, dicendovi che l’Art. 7 del DDL ZAN prevede alla data del 17 maggio, solo l’istituzione della Giornata nazionale contro l’omofobia, la lesbofobia, la bifobia e la transfobia, ed ovviamente andrà spiegato agli alunni perchè si celebrerà quella ricorrenza, ossia che le diversità sessuali vanno sempre rispettate, come quelle religiose, di razza e fisiche. L’amore non è mai un errore.
Comunque, comprendiamo che molti non si fidano, perchè “l’ha detto la TV”, per cui sappiate che ogni genitore è per legge tenuto ad essere informato sul piano dell’offerta formativa POF, tramite il consenso informato, e qualora gli istituti scolastici, per svariati motivi non lo facessero, il genitore ha sempre il diritto di richiederne copia presso la scuola.
Per cui in nessun caso potranno insegnare qualcosa ai vostri figli, che non sia stato preventivamente concordato con voi.
A conferma di quanto da noi affermato, alleghiamo il comunicato fatto dalla nostra associazione nel lontano agosto 2015, si perchè sono oltre 6 anni che gira voce che in Italia “da domani” insegneranno il Gender, ma nella realtà non è mai avvenuto.
Un po’ come l’offerta “solo per oggi” delle pentole vendute da Giorgio Mastrota.
Art. 7. (Istituzione della Giornata nazionale contro l’omofobia, la lesbofobia, la bifobia e la transfobia)
1. La Repubblica riconosce il giorno 17 maggio quale Giornata nazionale contro l’omofobia, la lesbofobia, la bifobia e la transfobia, al fine di promuovere la cultura del rispetto e dell’inclusione nonché di contra stare i pregiudizi, le discriminazioni e le violenze motivati dall’orientamento sessuale e dall’identità di genere, in attuazione dei princìpi di eguaglianza e di pari dignità sociale sanciti dalla Costituzione. 2. La Giornata di cui al comma 1 non de termina riduzioni dell’orario di lavoro degli uffici pubblici né, qualora cada in un giorno feriale, costituisce giorno di vacanza o comporta la riduzione di orario per le scuole di ogni ordine e grado, ai sensi degli articoli 2 e 3 della legge 5 marzo 1977, n. 54. 3. In occasione della Giornata nazionale contro l’omofobia, la lesbofobia, la bifobia e la transfobia sono organizzate cerimonie, in contri e ogni altra iniziativa utile per la realizzazione delle finalità di cui al comma 1. Le scuole, nel rispetto del piano triennale dell’offerta formativa di cui al comma 16 dell’articolo 1 della legge 13 luglio 2015, n. 107, e del patto educativo di corresponsabilità, nonché le altre amministrazioni pubbliche provvedono alle attività di cui al precedente periodo compatibilmente con le risorse disponibili a legislazione vigente e, comunque, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica.
Post originale 2015: https://www.facebook.com/modugnoa5stelle/posts/433957230141575
INSULTI SESSISTI CONTRO ASSESSORE COMUNE MODUGNO
- https://m.facebook.com/Armenise Gianvito
- https://www.facebook.com/Cramarossa Fabrizio
- https://www.cardonews.it/2021/10/28/omofobia-e-insulti-sessisti-verso-un-assessore-modugnese
- https://www.facebook.com/Estella Pantaleo
- https://www.facebook.com/PSI
- https://www.facebook.com/Precedenza Democratica
- https://www.cardonews.it/2021/10/28/lassessore-insultato-sui-social-risponde-si-possono-avere-idee-opposte-ma-la-base-deve-essere-il-rispetto/